lunedì 7 aprile 2014

La frutta e la verdura di APRILE!



Finalmente la Primavera! E con lei la terra si risveglia e si rinnova…. Nei nostri campi troviamo nuovi frutti e verdure: comincia ad uscire qualche timida fragola e qualche asparago…. 
Ma ecco qui la frutta e la verdura che troviamo in questo mese:

 Frutta: Arance, Fragole, Limoni, Mela annurca, Pompelmo  
   
            
Verdura: Aglio, Agretti, Asparagi, Broccoli, Carciofi, Carote, Cavolfiori, Cavoli, Crescione , Fave, Fagioli, Finocchi, Ortica, Piselli, Rape, Ravanelli Rucola Lattuga Maggiorana Salvia

Un’erba che troviamo facilmente, ma a cui diamo poco valore, è l’ortica, ricca di vitamina C e di ferro: pochi sanno che ha proprietà diuretiche, antianemiche e cardiotoniche.Iniziamo ad usarla nelle nostre cucine. Per fare un buon riso alle ortiche, questa è la ricetta (per 2 persone):
180 gr di riso basmati integrale, 50 gr di punte di ortiche, 1 cipolla, sale marino integrale, 2 cucchiaini di semi di girasole, la scorza grattugiata di un limone, zenzero fresco
Per raccogliere le ortiche, bisogna munirsi di un paio di guanti di lattice; una volta colte le foglie, lavarle bene sotto l'acqua e lasciarle ad asciugare. Mettere le ortiche, il riso e la scorza del limone grattugiata in una pentola e aggiungere acqua  (circa il doppio del loro volume) con il  sale. Una volta assorbita l'acqua, dopo circa 25 minuti, lasciare riposare per 5 minuti. Unire i semi di girasole e servire, aggiungendo un po' di radice fresca di zenzero grattugiata al momento.

Buona Primavera a tutti.....!!


Fonte: http://psicoalimentazione.blogspot.it/2012/04/la-frutta-e-la-verdura-di-aprile.html

Nessun commento:

Posta un commento