lunedì 24 marzo 2014

Limone: utilizzo e proprietà



Questo agrume ha proprietà disintossicanti e depurative dell’organismo e la sua assunzione regolare, preferibilmente al mattino quando si è ancora digiuni, aiuta a regolarizzare l’intestino. Inoltre il limonene, un idrocarburo presente nel limone viene impiegato con successo per la distruzione dei calcoli nella cistifellea e nel rene ed inoltre in base a studi scientifici recenti, avrebbe, se assunto regolarmente, proprietà antitumorali a livello preventivo, soprattutto per quanto riguarda pancreas, stomaco e intestino.

Nonostante il limone abbia un sapore acido una volta introdotto nel nostro organismo, ha un’azione contraria, cioè si comporta da alcalinizzante. Gli acidi che lo caratterizzano una volta introdotti nell’organismo danno infatti reazione basica, questo perché durante la metabolizzazione l’acido citrico si ossida e i sali che ne derivano danno origine a carbonati e bicarbonati di calcio e potassio che contribuiscono all’alcalinità del sangue.

Il limone viene consigliato contro nausea, diarrea e soprattutto per aumentare le difese immunitarie, il suo succo fresco previene l’arteriosclerosi, ha benefici sul fegato, sulpancreas e sul sangue, favorendone la fluidità. Inoltre combatte l’anemia in quanto la vitamina C favorisce l’assorbimento del ferro da parte dell’organismo, facilitando così la formazione di globuli rossi che trasportano ossigeno alle varie parti del corpo. Neutralizza initrati, e le sostanze chimiche tossiche, prodotte nella preparazione degli alimenti e durante la digestione.

L’azione antiossidante della vitamina C contribuisce a bloccare i radicali liberi del nostro organismo, rallentando l’invecchiamento cellulare ed in modo particolare agisce sulle cellule presenti nel nostro cervello. Il succo di limone aiuta a curare problemi legati alla digestionee alla costipazione a tal fine si consiglia di aggiungere qualche goccia di limone nel cibo. Il limone favorisce la guarigione dal raffreddore, influenza o febbre in quanto favorisce la sudorazione. Il succo di limone diluito in acqua tiepida viene utilizzato nelle diete in quanto favorisce la perdita di peso.

Per gli amanti dei frutti di mare crudi, è importante sapere che poche gocce di succo di limone, eliminano, in pochi minuti, il 92% di microbi e batteri presenti.

Un ulteriore proprietà è stata dimostrata da una ricerca scientifica giapponese, che ha dimostrato che oltre il 54% delle persone che lavorano al Personal Computer fanno meno errori se l’ambiente in cui lavorano profuma di limone, in quanto, l’olio essenziale di limone favorisce l’aumento di concentrazione e memoria.


Uso Cosmetico del Limone

Il succo di limone essendo ricco di alfa-idrossiacidi (acido citrico, malico, tartarico, ascorbico), possiede spiccate proprietà idratanti ed ammorbidenti accanto ad un’attivitàschiarente, esfoliante e levigante del derma superficiale.Ne deriva un’accelerazione del processo di eliminazione delle cellule morte superficiali (responsabili dell’aspetto opaco della cute) ed inoltre di un assottigliamento dell’epidermide.

Ricordiamo, a questo proposito, che uno degli aspetti più evidenti che caratterizzano ladisidratazione e la ruvidità cutanea, come anche l’accentuazione delle rughe, è rappresentato dall’ispessimento dello strato corneo (ipercheratinizzazione).

Se applicato sul cuoio capelluto, può attenuare alcuni problemi come la forfora, la caduta dei capelli e altri problemi relativi alla cute e capelli, donando una lucentezza naturale.



Nessun commento:

Posta un commento