martedì 25 marzo 2014

Polpette di ceci





Buongiorno!

Oggi vi propongo questa ricetta sfiziosa, gustosa, proteica e sana, semplice da preparare!


Ottimo secondo per chi è vegetariano, ma anche per chi vuole sostituire la carne.


Anche questa volta non ho fatto in tempo a fare una foto , perchè la fame del maritino era tanta e quindi mi è passato di mente di immortalare il risultato di questa ricetta. Comunque più o meno rispecchia la foto che vedete nel post.


L'unica cosa è organizzarsi per la preparazione dei ceci. Ci vogliono 12 ore di ammollo e 90 minuti di cottura.



Ingredienti pe 2 persone

125 g di ceci secchi

1 patata piccola (o 1 uovo)

sale marino integrale q.b.

rosmarino q.b.

prezzemolo q.b.

pangrattato

olio e.v.o.




Dopo avere cotto i ceci e aver fatto bollire la patata, frullate tutto nel mixer insieme alle spezie e ad un filo d'olio. Con il composto ottenuto formate delle polpette delle dimensioni che preferite (io le ho fatte di una grandezza media, ne sono venute 10), aiutandovi con il pangrattato per compattarle.

Io le ho cotte in padella con un pò di polpa di pomodoro e rosmarino, la cottura è stata veloce, 5 minuti circa, girando le polpette ogni tanto.

Si possono cuocere anche al forno caldo a 180° per 10/15 minuti con un filo d'olio, oppure in padella con olio per 5 minuti.

Sono davvero buone e sono state un gran successo!!!


Potete accompagnarle a qualsiasi tipo di verdura: io ho preparato l'insalata di finocchi, arance e olive nere

Provate questa ricetta, sentirete che gusto!



Fatemi sapere come è andata e



Buon appettito!!!



















Foto: www.veganblog.it


Nessun commento:

Posta un commento