lunedì 24 marzo 2014

Più sgonfi con le verdure drenanti!




Drenante è un termine quasi riduttivo. Dato che gli ortaggi in rassegna hanno proprietà depurative, disintossicanti e lassative. Scopriamo quali sono per essere in forma e in salute.

Ravanelli depurativi




Più che ortaggi sono radici. Grazie alla proprietà di stimolare l'attività di fegato e cistifellea, i ravanelli sono depurativi e drenanti.

Apportano inoltre vitamina C, B e ferro.


Scarola





Appartiene alla famiglia delle cicorie, le erbe amare. Favorisce la diuresi e la digestione. Grazie alla sua ricchezza di potassio è utile in caso di ritenzione idrica.

Contiene inoltre inulina: una fibra che contrasta la stitichezza, contribuisce al senso di sazietà e migliora l'equilibrio della flora batterica intestinale. Quindi aiuta a combattere il gonfiore addominale, per ottenere òa pancia piatta.

Radicchio depurante, drenante e lassativo





La sua forza depurante sta proprio nel suo inconfondibile gusto amaragnolo, che in primis stimola i succhi gastrici, favorendo la digestione.

In secondo luogo aiuta la bile ad espletare la sua funzione disintossicante, attivandone la secrezione. Ha inoltre un'azione drenante perché contribuisce ad eliminare le urine.

Infine il buon di cellulosa lo rende un rimedio contro la stitichezza.
Il radicchio insomma è un concentrato di azioni depurative, diuretiche e lassative.

Ricco di fenoli, dalle proprietà antiossidanti, neutralizza i radicali liberi, responsabili dell'invecchiamento cellulare.




Rucola digestiva






Le sue foglie contengono vitamina C, sali minerali (calcio, potassio e ferro) ebetacarotene.

È sufficiente una piccola quantità di rucola ai pasti principali per migliorare la digestione, poiché attiva la secrezione dei succhi gastrici.
Grazie all'apporto di fibre contrasta l'accumulo di gas nell'intestino.


Finocchio




È l'ortaggio ideale per chi soffre di gonfiore addominale e di ritenzione idrica.

Inoltra la sua ricchezza di fibre stimola il transito intestinale, comportando un effetto disintossicante.

Asparagi







Ricchi di potassio e saponina, stimolano la diuresi, favorendo il drenaggio dei liquidi in eccesso.

L'alto contenuto di fibre degli asparagi regolarizza l'attività dell'intestino e contribuisce a dare il senso di sazietà.


Songino diuretico





Il suo secondo nome (valeriana) fa pensare a un'insalata dalle virtù calmanti. Ilsongino invece appartiene a una famiglia diversa di erbe rispetto alla valeriana officinalis.

Essendo ricco di acqua, ha un'azione digestiva e stimola l'attività degli organi deputati alla depurazione, cioè fegato, reni e intestino. Inoltre, è una fonte di vitamine A e C e di sali minerali come potassio, ferro e fosforo.


Nessun commento:

Posta un commento