lunedì 31 marzo 2014

10 secondi vegani facili da preparare


polpette di ceci - fonte foto: greenme.it


Da greenme.it vi propongo queste ricette facili, sfiziose e salutari!!

Qualcuna l'ho provata. il successo è assicurato!!

Buona lettura e buon appettito!!


Sarah


secondi piatti vegetariani e vegani sono semplici da preparare, molto gustosi ed adatti per arricchire la propria alimentazione di ortaggi di stagione e di legumi, anche da parte di chi non segue un'alimentazione vegetariana o vegana. 

1) Burger vegetali

Se siete in vena di nuove e deliziose sperimentazioni ai fornelli, provate a scegliere una delle seguenti dieci ricette, veloci e facili da preparare. Sono adatte per tutta la famiglia, anche per i bambini, che potranno imparare presto ad apprezzare le verdure. Accompagnatele con contorni a vostra scelta.
burger vegetali sono molto semplici da preparare. Come ingredienti di base possono essere utilizzati legumi o ortaggi, che possono essere eventualmente abbinati tra loro. Per legare tra loro gli ingredienti è possibile utilizzare un pochino di pane grattugiato o di farina di ceci. Per la loro preparazione potreste utilizzare, ad esempio: lenticchie, fagioli, ceci, lupini, carote o patate.

2) Falafel

I falafel sono un piatto tipico della tradizione mediorientale, presenti sia nella cucina araba che nella cucina israeliana. La loro preparazione avviene utilizzando come ingredienti di base delle fave, oppure dei ceci. La preparazione a base di ceci è la più semplice e prevede di utilizzare ceci essiccati, da lasciare in ammollo e da utilizzare per la formazione dei falafel una volta ammorbiditi. Per rendere più rapida la preparazione è possibile ricorrere a ceci già lessati.

3) Farifrittata

La farina di ceci può essere impiegata in sostituzione delle uova per preparare una frittata più leggera, ma comunque saporita. La cottura della frittata così preparata può avvenire in padella, oppure al forno. E' possibile preparare una frittata a base di farina di ceci aggiungendo degli ortaggi, come zucchine grattugiate o tagliate a fettine sottili, oppure arricchendola con erbe spontanee, ortaggi di stagione, erbe aromatiche.

4) Polpette di spinaci e tofu

Attraverso il blog Animal Instinct è possibile consultare la ricetta per la preparazione di ottimepolpette a base di spinaci e di tofu, da servire come secondo piatto. Oltre agli spinaci ed al tofu, gli ingredienti da utilizzare per la loro preparazione sono farina, pane grattugiato, pepe, zenzero, olio extravergine d'oliva, sale, pepe e un pizzico di bicarbonato.

5) Rotolo alla cicoria

La ricetta del rotolo alla cicoria è stata segnalata sul nostro Forum da parte di una nostra lettrice. La sua preparazione richiede ingredienti molto semplici come la farina di frumento di tipo 2 (che può eventualmente essere sostituita dalla farina integrale), olio extravergine d'oliva, semi di girasole, semi di papavero e cicoria. La cottura del rotolo avviene in forno e richiede circa 40 minuti. Leggi qui la ricetta completa del rotolo alla cicoria.

6) Spiedini di seitan e verdure

Per la preparazione di gustosi spiedini è possibile utilizzare del seitan tagliato a cubetti. In abbinamento al seitan è possibile impiegare alcuni ortaggi come zucchine, melanzane e peperoni, tagliati a pezzi o a rondelle di media grandezza. Gli ingredienti possono essere precedentemente rosolati in salsa di soia e olio extravergine d'oliva, per poi essere impiegati per la preparazione degli spiedini. Il seitan può essere anche sostituito o accompagnato da cubetti di tofu.

7) Chili alle verdure

Ecco una ricetta di ispirazione messicana, pensata per avvicinare i bambini al consumo di verdure e legumi, ma perfetta per tutti. La preparazione del chili alle verdure prevede l'utilizzo di ingredienti come fagioli, sedano, carote e pomodori pelati a pezzetti. L'abbinamento ideale per il chili alle verdure è in accompagnamento a patate al forno croccanti.

8) Bastoncini di tofu

I bastoncini di tofu rappresentano un'idea originale per preparare il tofu in maniera alternativa. E' sufficiente tagliare il tofu a fettine dello spessore di circa mezzo centimetro e della larghezza di circa due centimetri. Con la farina di ceci si prepara una pastella densa, aggiungendo acqua tiepida a poco a poco, un pizzico di curcuma, sale, pepe ed erbe aromatiche tritate a piacere. Le fettine di tofu devono essere immerse nella pastella e ricoperte da essa. I bastoncini possono quindi essere cotti al forno o in padella con poco olio.

9) Panelle

Le panelle sono una preparazione regionale tipica della Sicilia perfettamente inseribile all'interno di una dieta vegetariana o vegana. L'ingrediente principale per la preparazione delle panelle è rappresentato dalla farina di ceci, da impiegare nella preparazione della pastella, che avviene con l'impiego di acqua, e da arricchire di ingredienti come il prezzemolo tritato o i semi di finocchio. La tradizione prevede che le panelle vengano soffritte in padella e poi servite all'interno di un morbido panino.

10) Polpette di miglio verdure e curcuma

Dal blog Naturomania ci viene suggerita una gustosa ricetta per la preparazione di polpette vegetali a base di miglio, verdure e curcuma. Naturomania consiglia di aggiungere un pochino di peperoncino alla loro preparazione, in modo da arricchirle di sapore se amate il piccante. Per quanto riguarda le verdure da utilizzare, è possibile scegliere tra porri, carote, zucchine, sedano, peperoni, patate e via discorrendo a seconda della stagione.

Nessun commento:

Posta un commento