giovedì 30 gennaio 2014

5 Consigli per Passare un Inverno Sano e Naturale



1. Bevi una Tazza di Curcuma Latte Ogni Giorno

Bere una tazza di curcuma ogni giorno rafforza il sistema immunitario.
La curcuma è stata utilizzata per secoli per aumentare le difese immunitarie e curare tosse e raffreddore. Un sacco di persone sono scoraggiate dall’idea di bere la curcuma. Prova la mia ricetta preferita quì sotto, è dolce, riscaldante e manterrà i raffreddori a bada, sarai sorpreso da quanto buona sia!
Mi piace fare una pasta che posso tenere in un barattolo in frigorifero pronta da usare invece di prepararla fresca ogni volta, poi basta aggiungere un cucchiaino di pasta (a vostro gusto) per ogni tazza di latte curcuma.
Ingredienti per la pasta:
  • 1 cucchiaio di curcuma
  • ½ cucchiaio di zenzero in polvere
  • ½ cucchiaio di cannella
  • 1 cucchiaino di pepe nero
  • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
  • ½ cucchiaino di chiodi di garofano
  • ½ cucchiaino di pimento
  • ½ cucchiaino di cardamomo
Per fare la pasta, aggiungere tutte le spezie insieme e legare con un po’ d’acqua fino a formare una pasta.
Poi metti la pasta in un vasetto e conservala in frigorifero.Sentiti libero di rimuovere ogni spezia, a parte la curcuma, che non ti piace o aggiungere nella tua spezia dolce preferita.

Per fare una tazza di latte di Curcuma

Ingredienti:
  • 250ml di latte (questo può essere il latte di mucca, latte di capra, latte di cocco, latte di mandorla, latte di riso o latte di soia a seconda delle vostre esigenze dietetiche e di gusto, ma penso che va particolarmente bene con il latte di cocco)
  • 1 cucchiaino di pasta mista (ricetta di cui sopra)
  • 1 cucchiaino di miele (o nettare di agave o di qualsiasi altro dolcificante naturale della vostra scelta). Aggiungere il latte in un pentolino, poi mescolare la pasta e portare ad ebollizione. Aggiungi il dolcificante di tuo gusto e quindi rimuovi la casseruola dal fuoco.
  • Utilizza un colino da tè sopra la tazza e versa il latte di curcuma attraverso il filtro nella tazza.
  • Cospargi con una spolverata di cannella o noce moscata. Buon appetito!

2. Pratica alcuni Esercizi di Respirazione

Le tecniche di respirazione (Pranayama) possono aumentare la salute generale e del polmone e aiutarlo a mantenere le vie respiratorie, gola e polmoni liberi da infezioni. Kapalabhati Pranayama, noto anche come il respiro purificatore, purifica sistema interno del corpo, non solo gli organi respiratori, ma ha anche un effetto benefico sul sistema digestivo e organi, inclusi stomaco, pancreas e fegato.
Per praticare questa tecnica di respirazione:
Siediti comodamente con la schiena dritta per fare spazio per i polmoni, e metti le mani sul basso ventre. Utilizzare il diaframma per espellere con forza e completamente tutta l’aria dai polmoni (come se si stesse soffiando il naso). Se sei nuovo su questa pratica, utilizzare un’espirazione più lenta per forzare l’aria dai polmoni, lavorando lentamente fino a raggiungere esalazioni più brevi e più forti. Lascia che l’inalazione arrivi naturalmente, i polmoni si riempiono spontaneamente, senza sforzo e senza forzare nulla.
Esegui questo ciclo di dieci volte per iniziare, quindi consenti il ritorno della respirazione normale e osserva le sensazioni nel tuo corpo. Ripeti questi cicli di dieci movimenti di due o tre volte per cominciare e gradualmente lavorare fino a 6 turni (60 respiri).
Ecco una dimostrazione Youtube del respiro Kapalabhati dallo Yoga International.
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=B6bnFlVkKrE
Se si soffre di pressione alta, qualsiasi malattia di cuore, ernia, ulcere gastriche, vertigini, epilessia, malattie polmonari come l’asma o scarsa capacità dei polmoni o sei incinta, si dovrebbe fare questi esercizi solo sotto la guida di esperti. 
Oppure inizia a praticare i Cinque Tibetani!

3. Mangia molta Frutta e Verdura

Assicurati di mangiare un sacco di vitamine e minerali per la salute, almeno 5 porzioni di frutta e verdura ogni giorno. Se non ti piace mangiare frutta e verdura, prova con la spremitura!
La migliore frutta e verdura per la salute in inverno sono i kiwi, arance, mirtilli, melone, spinaci, broccoli, cavoli, carote, funghi, patate dolci.
Prova ad aggiungere un po’ di olio di cocco crudo biologico per una spinta in più.Compra sempre frutta e verdura fresca e locale quando possibile.

4. Riduci i Livelli di Stress

Gli ormoni dello stress riducono la capacità del corpo di combattere le infezioni e virus, e può anche causare malattie e malattie.
Adotta misure per ridurre i livelli di stress di questo inverno, semplifica la tua vita, per quanto possibile, sii pignolo su quali inviti a cena accetti e trova il tempo per fare esercizio fisico, fai una passeggiata in campagna o al parco.

5. Dormi bene

Se non stai dormendo bene, hai più probabilità di ottenere un colpo di tosse o raffreddore, gli studi hanno dimostrato che la mancanza di sonno diminuisce i livelli di infezione combattere le cellule bianche del sangue nel corpo.
Assicurati di fare un buon riposo notturno e mantenere il sistema immunitario in condizioni ottimali!Assicurati di essere rilassato prima di andare a letto, spegni il televisore o il computer per almeno mezz’ora prima di coricarsi e vai a letto un po prima.
Ascolta un rilassamento guidato, fai un bagno rilassante o fai un po’ di yoga molto delicato o Tai Chi prima di andare a letto.
Fonte: http://www.guarigionenaturale.com/5-suggerimenti-inverno-sano-naturale/

Nessun commento:

Posta un commento