giovedì 9 gennaio 2014

Insalata di finocchi, arance e olive nere




Voglia di rimettersi in forma!! Questo è ciò che si pensa dopo le festività. 

Certo, non è facile: panettoni, pandori, torroni, panpepati, lasagne...quante golosità! 

Ma è arrivato il momento di rimettersi in riga, prima di tutto sgonfiando il nostro addome (chi di voi ha la pancia piatta dopo settimane di bagordi?!!).

Bene, allora vi propongo una fresca insalata di finocchi, arance e olive nere denocciolate! 


Fresca, salutare e piena di gusto. Grazie al succo di arancia che inevitabilmente si forma, si puù anche non condire con olio e sale, ma per i più golosi è concesso (un cucchiaino di olio e pochissimo sale-sempre integrale, mi raccomando!).



Ingredienti per 1 persona:

1 finocchio di media grandezza

1 arancia piccola

5/6 olive nere denocciolate


Preparazione:



Tagliate il finocchio a pezzetti, sciacquatelo e asciugatelo bene, preferibilmente con un asciuga insalata.


Spellate a vivo l'arancia e tagliatela a pezzetti. Unite le olive nere denocciolate.



Buon appettito!!





Proprietà nutrizionali del finocchio:

Questo ortaggio ha un contenuto calorico molto ridotto, circa 31 calorie per ogni etto, è povero di grassi ma molto ricco di fibre, quindi è un alimento particolarmente indicato per chi tiene alla propria linea. Il finocchio è molto ricco di sali minerali, soprattutto potassio, calcio e fosforo, utili per rinforzare le ossa e per prevenire crampi e stanchezza. Contiene molte vitamine, in particolare la vitamina A, essenziale per proteggere e mantenere sana la pelle e per regolare il funzionamento della retina e della vista, la vitamina B, elemento fondamentale per il corretto funzionamento del sistema nervoso e dell’apparato cardiocircolatorio, e la vitamina C, sostanza molto importante nella prevenzione di numerose patologie perché rafforza il sistema immunitario e svolge un’efficace azione antiossidante. Il buon contenuto di fitoestrogeni rende il finocchio un ottimo equilibrante naturale dei livelli degli ormoni femminili, il che lo rende particolarmente utile nello stimolare la produzione di latte nelle donne alle prese con l’allattamento, nel ridurre i disturbi che precedono il ciclo mestruale e nell’alleviare i sintomi della menopausa. Anche il fegato trae giovamento dal consumo di finocchi, che rappresentano dei validi disintossicanti e che contribuiscono al miglioramento delle funzioni epatiche. Inoltre, il finocchio ha effetti diuretici, favorendo la produzione di urina e, di conseguenza, l’eliminazione delle tossine da parte dell’organismo, ed è indicato in caso di inappetenza, dato che stimola l’appetito e la secrezione gastrica attraverso l’azione dei suoi principi aromatici. Come erba officinale, il finocchio costituisce un ottimo rimedio per i problemi di digestione, in quanto contrasta i processi fermentativi che avvengono nell’intestino crasso e contribuisce all’eliminazione dell’aria che si accumula nello stomaco e nell’intestino, lenendo in tal modo anche i dolori causati dalle coliche gassose nei neonati. Proprio in considerazione di queste sue virtù benefiche nei confronti dell’apparato digerente, tisane, decotti e infusi preparati con i semi di questo ortaggio possono essere molto utili per coloro che abbiano problemi di gonfiore addominale e di aerofagia.

Nessun commento:

Posta un commento