martedì 14 gennaio 2014

Zuppa di legumi e cereali con polpa di pomodoro e rosmarino




Per un pasto salutare, ma saporito e nutriente, vi propongo una zuppa di legumi e cereali con polpa di pomodoro e rosmarino. Ottimo per i vegetariani!


Oggi possiamo trovare preparati per zuppe pronte da cuocere, io ne ho comprata una, l'ho messa a bollire per circa 45 minuti, l'ho scolata, travasata in padella, unito la polpa di pomodoro bio
e un rametto di rosmarino, per un paio di minuti a fuoco medio. Alla fine aggiungere un filo d'olio extra vergine d'oliva a crudo.



La mia zuppa è così composta: fagioli rossoni, borlotti, cannellini, lenticchia, ceci, fave spezzate, orzo perlato e piselli spezzati. Questo piatto è ricco di legumi, che oltre a fornire un importante apporto energetico, perchè costituiti per lo più da carboidrati, sono inoltre fonte di acido folico, vitamina B1, vitamina H, diversi minerali tra i quali ferro, zinco e magnesio, fibre





Nell'orzo, cereale preziosissimo, sono presenti la vitamina A, molte del gruppo B ( B1, B2, B3, B5, B6) e, in minima percentuale, la vitamina E. Purtroppo l'orzo che troviamo più frequentemente è quello perlato che, privato della pellicina che ha intorno, perde molte proprietà e sostanze importanti, a differenza dell'orzo integrale. L'orzo contiene glutine come molti altri cereali, dunque, come noto, non può essere assunto da chi soffre di celiachia.


Buon appetito!



Sarah

Nessun commento:

Posta un commento