mercoledì 29 gennaio 2014

Energy Drink: 10 ricette naturali per prepararli in casa



Gli energy drink e gli sport drink comunemente in vendita possono contenere coloranti, conservanti e una quantità eccessiva di caffeina. Preparare in casa delle bevande da portare con sé durante gli allenamenti o da bere dopo lo sport è semplicissimo. 
Si tratta infatti di avere a disposizione soprattutto della frutta e della verdura fresca e, quando serve, qualche ingrediente particolare che può servire daintegratore naturale di vitamine e sali minerali, come l'acqua di cocco o l'alga spirulina in polvere.
Ecco 10 ricette da provare per i vostri energy drink homemade.

1) "Cocolina": Acqua di cocco e spirulina

cocolina
Fonte foto: www.notempire.com
500 ml di acqua di cocco
½ cucchiaino di spirulina in polvere
Versate l'acqua di cocco nella borraccia che porterete con voi in palestra. Aggiungete mezzo cucchiaino di alga spirulina in polvere, tappate la borraccia e agitate. Questo energy drink è adatto sia prima che durante gli allenamenti. Se non amate il sapore della spirulina in polvere, la potrete assumere in capsule, accompagnata dall'acqua di cocco. L'acqua di cocco è ricca di potassio ed è una bevanda isotonica. Anche la spirulina contiene potassio, oltre a magnesio, aminoacidi essenziali e vitamine del gruppo B (B1, B2 e B6).

2) Arancia e semi di lino

arancia semi lino
5 arance sbucciate
3 cucchiai di olio di semi di lino spremuto a freddo
Versate nel frullatore gli spicchi d'arancia e l'olio di semi di lino. Aggiungete un po' d'acqua fredda - ne servirà circa un bicchiere - e frullate. Potete sostituire l'olio di semi di lino con olio di semi di canapa. Le arance sono una buona fonte di magnesio, potassio e vitamine del gruppo B. L'olio di semi di lino rallenta il rilascio degli zuccheri della frutta nel sangue, garantendo una vera e propria scorta di energie per le ore successive.

3) Banana e spinaci

banana lattuga
4 banane
2 ciuffi di spinaci freschi
700 ml d'acqua fredda
Lavate e sminuzzate gli spinaci e affettate le banane. Versate gli ingredienti nel frullatore e azionatelo aggiungendo via via l'acqua fredda. Se occorre, unite anche qualche cubetto dighiaccio per ottenere una bevanda più fresca. Otterrete un energy drink naturale da bere dopo gli allenamenti. Farete il pieno di potassio, fosforo e magnesio.

4) Erba di grano e banane

banana erba grano cover
3 banane mature
500 ml d'acqua fredda
1 cucchiaio di erba di grano in polvere
Unite tutti gli ingredienti nel frullatore e azionatelo fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. L'erba di grano è una ricca fonte di proteine, potassio, magnesio e vitamine del gruppo B: tutto ciò che occorre per recuperare le energie durante e dopo l'allenamento e lo sport.

5) Pepe di Cayenna

pepe cayenne drink
1 fettina di limone
1 pizzico di pepe di Cayenna
1 bicchiere d'acqua
Ecco un energy drink adatto in qualsiasi momento della giornata, per mantenere elevati i livelli di idratazione dell'organismo. In un bicchiere d'acqua fresca spremete una fettina di limone e aggiungete un pizzico di pepe di Cayenna, quindi mescolate. Il pepe di Cayenna aiuta a recuperare le energie ed è benefico per il cuore.

6) Zenzero e curcuma

Ginger Brew Cocktail 1
1 fettina di zenzero fresco tritato
1 pizzico di curcuma in polvere
1 pizzico di cardamomo macinato
Acqua bollente
Versate le spezie in una tazza d'acqua bollente. Mescolate e lasciate riposare per 15 minuti, quindi filtrate. Dolcificate a piacere. Potrete bere la bevanda ancora calda all'inizio della giornata, oppurelasciarla raffreddare e consumarla nelle ore successive, come un energy drink fresco. Le spezie utilizzate aiutano ad incrementare i livelli di energia e a migliorare la circolazione.

7) Mandorle e banane

mandorle banana
1 banana matura
30 gr di mandorle sgusciate
2 foglie di cavolo nero o di verza
1 vasetto di yogurt vegetale
1 cucchiaio di semi di lino tritati
250 ml di latte di mandorle
Ecco un frullato ricco di proteine vegetali da consumare al mattino come se si trattasse di un vero e proprio energy drink per iniziare al meglio la giornata. Accompagnatelo con una fetta di pane integrale per completare la vostra colazione.

8) Semi di chia

semi chia arancia
500 ml d'acqua
1 cucchiaio di semi di chia
1 cucchiaio di sciroppo d'acero o di agave
1 pizzico di sale integrale
1 bicchiere di succo d'arancia
Versate tutti gli ingredienti in una caraffa e lasciate riposare il tutto per almeno un'ora. Potete conservare il preparato in frigorifero o a temperatura ambiente. Filtrate il liquido ottenuto prima di bere e mescolate bene. La bevanda può assumere una consistenza gelatinosa, per via dei semi di chia e utilizzando quantità d'acqua inferiori. Assumete i semi di chia come integratore.

9) Ananas e sedano

 ananas sedano
4 fettine di ananas
1 gambo di sedano
½ mela tagliata a cubetti
1 cucchiaio di succo d'arancia o di mango
1 dattero spezzettato
250 ml d'acqua
Versate tutti gli ingredienti nel frullatore e azionatelo fino ad ottenere un composto omogeneo. Per rendere la bevanda più dolce, potrete aumentare la quantità di datteri da utilizzare. Otterrete un energy drink dissetante e ricco di vitamine

10) Arancia e limone

arancia limone
60 ml di succo d'arancia
30 ml di succo di limone
900 ml di acqua

1 pizzico di sale
Zucchero di canna integrale o altro dolcificante naturale
Spremete un'arancia e un limone per ottenere il loro succo. Filtratelo e versatelo in una caraffa insieme agli altri ingredienti. Dolcificate a piacere. Mescolate e lasciate raffreddare in frigorifero. Consumate la bevanda ottenuta durante gli allenamenti.



Nessun commento:

Posta un commento