lunedì 10 febbraio 2014

Alimentazione Sana: perchè è importante una dieta disintossicante




Per stare bene ed in salute occorre che periodicamente praticassimo una dieta disintossicante, per depurare il nostro corpo da tutte le tossine accumulate nel tempo, a causa di alimenti non proprio sani. Cardini di questa dieta sono l’acqua e l’esercizio fisico. Per diminuire di peso, il nostro organismo deve funzionare correttamente e in questo senso l’idratazione svolge un ruolo importante. Il 60% del nostro corpo è composto di acqua. Questa proporzione deve mantenersi affinché tutte le funzioni organiche si sviluppino normalmente.


Dieta Disintossicante


L’acqua, con o senza gas, non apporta calorie. Molte persone non gradiscono l’acqua e non bevono l’acqua naturale, bensì quella gasata, perciò è importante specificare questa distinzione. Inoltre l’aggiunta di gas può dare maggiore sazietà e quindi limitare la loro assunzione. Quindi può essere controproducente perché le persone sono portate a bere meno liquidi di quello che necessitano.
Sappiamo che praticare esercizio fisico fa bene. Inoltre favorisce la sudorazione, il che favorisce la perdita di liquidi. Questa condizione aumenta se la temperatura e l’umidità dell’ambiente circostante sono elevati. Affinché il meccanismo di termoregolazione (che permette di mantenere una temperatura corporea adeguata) funzioni correttamente è necessario che la quantità del liquido che si perde sotto forma di sudore sia recuperata. Dobbiamo quindi recuperare il sudore perso perché il nostro corpo mantenga la stessa temperatura. Il miglior consiglio è bere un bicchiere di acqua ogni 15-20 minuiti di attività.
Cosa mangiare o bere prima o durante l’attività fisica è un qualcosa che tutti quelli che esercitano attività fisica dovrebbero sapere. Il nostro corpo necessiterebbe di 1 cc. di acqua per ogni caloria che assumiamo. Quindi se ingeriamo 2000 calorie, necessiteremo di 2 litri di acqua. Inoltre dobbiamo sommare anche i liquidi persi in aggiunta, dovuti alle attività fisiche.
Le bibite sportive, quelle integrate con sali minerali, devono prendersi in considerazione quando l’intensità dell’allenamento lo richiedono.
In generale, per una dieta disintossicante, è bene ricordare che:
-          È preferibile bere acqua naturale o minerale;
-          Avere sempre una bottiglia di acqua con se, anche a lavoro, e berne una intera prima di mezzogiorno;
-          Dividere la quantità giornaliera di acqua (2 litri) in bottiglie da mezzo litro, così sarà più facile organizzarsi; in questo modo bere due litri non ci sembrerà un “duro lavoro”;
-          Idratarsi prima di avere sete, perché quando abbiamo sete significa che siamo già disidratati;
-          Bere una maggiore quantità di acqua al di fuori dei pasti poiché l’acqua durante i pasti rende più lenta la digestione;
-          Non contare nei due litri le infusioni ed i the, che costituiscono degli extra;
-          È bene bere acqua a temperatura ambiente o fresca ma non troppo fredda, giacché potrebbe causare uno shock termico allo stomaco.

Nessun commento:

Posta un commento