giovedì 6 febbraio 2014

La dieta ispirata al Metodo Kousmine



La dieta ispirata al metodo Kousmine ha un duplice vantaggio: fa dimagrire e migliora il sistema immunitario rafforzando lo stato di salute generale dell'individuo. Non è assolutamente da intendere come una terapia alternativa o come la cura per tumori ma predispone il corpo ad una risposta immunitaria ottimale e quindi diminuisce il rischio di ammalarsi.

Il principio base del metodo Kousmine (dal nome della dottoressa che ne ha formulato i principi cardine) può essere riassunto nel famoso detto popolare: "colazione da re, pranzo da principe e cena da povero".

Il menù giornaliero tipo prevede infatti che acolazione si consumi la crema Budwig, facile da preparare anche in casa seguendo le istruzioni. Questo composto deve contenere vitamina F, vitamine e zuccheri semplici della frutta più le auxine e i carboidrati dei cereali integrali crudi.

Il pranzo si inizia con le verdure (anche la frutta va consumata prima di sedersi a tavola o per merenda e mai dopo i pasti perché rallenta la digestione). Via libera ai legumi. Proteine della carne da consumare con moderazione, preferibilmente bianche. No ai latticini: è ammesso solo formaggio molto magro saltuariamente (ad esempio ricotta con grassi inferiori all'8%).

La cena deve limitarsi a verdure crude e zuppe di cereali, verdure o legumi; se non si ha particolarmente appetito va benissimo anche uno yogurt magro o della frutta, soprattutto per chi ha problemi digestivi. La cena comunque va fatta almeno due o tre ore prima di coricarsi.

Nessun commento:

Posta un commento