giovedì 20 febbraio 2014

Depurare la mente e dire addio al cattivo umore




Spesso la stagione invernale si accompagna con un peggioramento del nostro umore: le cause sono molte e ci portano spesso a problemi del sonno e stati di ansia. Con i rimedi naturali e un aiuto dalla tavola possiamo fare molto per depurare la mente e ritrovare il buon umore

Il cattivo tempo, le poche ore di luce del sole, lo stress del lavoro: in queste situazioni ci ritroviamo tutti in inverno (soprattutto in una “stagione delle piogge” come si sta rivelando quella in corso) e le conseguenze le conosciamo fin troppo bene. Dormiamo male (o non dormiamo affatto), siamo sempre stanchi e ogni problema quotidiano, anche se piccolo, aumenta la nostra ansia.

Stop: questo “serpente che si morde la coda” può essere combattuto in modo efficace, senza ricorrere a sostanza chimiche. La cura dell’alimentazione , uno stile di vita attivo e qualche trucco per coccolarci possono farci ritrovare il nostro buon umore e il nostro equilibrio psico-fisico, in modo del tutto naturale.
Depurare il corpo per depurare la mente

Avere un sistema di eliminazione delle tossine è molto importante anche ai fini del nostro umore: in effetti, se il nostro organismo funziona bene e riesce a eliminare in modo efficace le tossine che si accumulano al suo interno, la buona salute è spesso assicurata (qui puoi trovare diversi consigli sulle più efficaci tecniche di depurazione). E la buona salute è uno degli elementi più importanti per determinare il nostro umore.
Ritrovare il buon umore: cominciamo dalla tavola

Una dieta depurativa può essere il punto di partenza per migliorare il nostro umore: e aggiungere alcuni particolare alimenti può essere un aiuto in più. Vediamo quali:
banane, cereali integrali, legumi e cioccolato: che contengono magnesio, utile per vincere la stanchezza sia fisica che mentale;
latte e yogurt: grazie al triptofano possono aumentare naturalmente la produzione di serotonina (e quindi la sensazione di benessere);
miele: è molto ricco di vitamina B12 che può aiutare a vincere l’insonnia.

Non è difficile inserire questi alimenti nella nostra dieta quotidiana: basta per esempio preparare una macedonia di frutta mista e dolcificarla con il miele, oppure scegliere un ortaggio (magari diverso ogni giorno) e utilizzarlo come contorno.
Il paradosso dello zucchero

Anche lo zucchero può essere molto utile a migliorare il nostro umore: ma attenzione, se consumiamo zuccheri raffinati (il classico zucchero bianco) o industriali, rischiamo di ottenere l’effetto contrario. Infatti, dopo un’iniziale sensazione di benessere, si può riscontrare un picco della glicemia, cui consegue la produzione di insulina e un diffuso senso di stanchezza.

Molto più utile evitare gli alimenti confezionati e scegliere invece quelli naturalmente ricchi di zucchero (e di molte altre sostanze nutritive): avocado, ananas, banane, kiwi, prugne, frutta secca (come noci e arachidi), melanzane e pomodori.
Coccolare corpo e spirito

Anche uno stile di vita sano è molto importante per il nostro umore: evitare il fumo, non esagera con alcol e caffè e cercare di praticare un‘attività fisica costante possono essere delle pratiche molto utili.

E anche dedicare un po’ di tempo solo a noi stessi è una vera e propria terapia per il buon umore: dopo qualche “coccola” ci troveremo di nuovo pronti a sorridere alla vita.


Nessun commento:

Posta un commento