mercoledì 5 febbraio 2014

Alimentazione sana: gli "iper" poteri della natura





I rischi di una cattiva alimentazione.

I rischi di una cattiva alimentazione non sono solo legati al peso e all’aspetto fisico ma si ripercuotono pesantemente sulla tua salute fisica e mentale e possono influire sulla durata della tua vita.

Il “Center for Disease Control and Prevention (CDC) ha annotato nel suo rapporto del 2007 “The State of Aging and Health in America”, che 3 stili di vita sbagliati sono la causa di un terzo delle morti negli Stati Uniti, questi sono: cattiva alimentazione, inattività e fumo.


Continuando la lettura di questo articolo scoprirai come un’alimentazione sana potrà aiutarti a:


Avere più energia e vitalità
Rallentare l’invecchiamento
Ridurre il rischio di malattie


Il cibo che mangi può essere la forma di medicina più sicura e potente o la più lenta forma di veleno. A. Wigmore




Gli IperPoteri dei Supercibi per una super salute.



I Supercibi sono una speciale categoria di alimenti che si trovano in natura. Sono una fonte superiore di antiossidanti e nutrienti essenziali.
Il termine “superfood” è stato coniato nel 2004 dal Dr Steven Pratt, autore di “Superfoods Rx: fourteen foods that will change your life”.


1) Mangia SUPER VERDURE.

Gli alimenti a foglia verde sono ottimi per la tua salute, infatti hanno la più alta concentrazione di nutrienti facilmente digeribili, combinazioni di grassi, vitamine e minerali per proteggere e difendere il corpo. Contengono un’ampia gamma di sostanze benefiche incluse le proteine e batteri buoni che aiutano a rinforzare i muscoli e i tessuti, proteggono il tuo sistema digerente da disturbi e malattie aiutandolo a funzionare più efficacemente.

Le super-verdure sono estremamente ricche di pigmenti di clorofilla che donano alle piante il colore verde e che rendono la vita sulla terra possibile. L’ossigeno che respiriamo proviene infatti dalla clorofilla presente nelle piante, in altre parole senza clorofilla non ci sarebbe vita.

La struttura molecolare della clorofilla è molto simile a quella del sangue umano con un’eccezione: l’elemento centrale nella clorofilla è il magnesio mentre quello del sangue è il ferro. Alcuni studi sostengono che la clorofilla abbia la capacità di rilasciare il magnesio e assorbire il ferro trasformandosi così in emoglobina. In questo modo si ha un aumento dei livelli di emoglobina nel sangue e ciò comporta una maggior ossigenazione nel sangue.

Erba di grano.

L’erba di grano è composta di giovani germogli di erba di grano, contiene glutine di grano e secondo molti professionisti della salute ha proprietà guaritrici. Questo per la sua alta concentrazione di clorofilla, vitamine, minerali ed enzimi. L’erba di grano è solitamente consumata in formato di succo o in polvere. È stato clinicamente provato che l’erba di grano aiuti a guarire coliti ulcerose e offra speranza alle pazienti in chemioterapia per un cancro al seno.

Nell’aprile 2002 Scandinavian Journal of Gastroenterology ha riportato uno studio in cui ai pazienti a cui era stata diagnosticata una colite ulcerosa distale attiva assumevano 100 cc di succo d’erba di grano oppure una soluzione placebo per un mese. I partecipanti tenevano un diario, mentre i medici esaminavano ogni cambiamento nei pazienti.

Delle persone che hanno completato lo studio mostrarono tutti una significativa riduzione del disturbo. I ricercatori ipotizzarono che queste capacità guaritrici fossero dovute alle proprietà antiossidanti contenute nel succo di erba di grano.

Erba di orzo.



La scoperta degli straordinari poteri dell’erba d’orzo va attribuita allo scienziato giapponese Yoshihide Hagiwara, laureato in medicina e in farmacia. Dopo molti anni di ricerca e lo studio di più di 200 piante concluse che i giovani germogli di erba d’orzo sono “uno dei cibi più nutrienti bilanciati presenti in natura” e “il cibo ideale per l’umanità”.

Le sue ricerche hanno dimostrato come l’erba d’orzo contenga più calcio di quello contenuto nel latte di mucca, 5 volte più ferro degli spinaci e 7 volte più vitamina C del succo d’arancia. Inoltre contiene specifici antiossidanti molto efficaci (come il SOD). Contiene una buona dose di vitamina B12 che è molto importante in una dieta vegetariana. Con questo prodotto il Dr. Hagiwara nel 1982 ha vinto il “Pharmaceutical Meritorios Service Award”.

Personalmente faccio scorta dell’erba d’orzo originale del Dr.Hagiwara qui

Spirulina.



È una micro-alga di colore verde-azzurro coltivata da migliaia di anni dagli indigeni del Messico e dell’Africa. La spirulina è considerata dagli esperti della salute un super-alimento per via dell’alto contenuto di principi nutritivi. È una delle maggiori fonti di proteine sulla terra e contiene circa il 60% (51-71%) di proteine.

Diversi studi hanno dimostrato che questa micro-alga può aiutare a controllare i livelli di zucchero nel sangue rendendola un cibo eccellente per i diabetici, può essere usata come aiuto nelle diete dimagranti, contrasta i radicali liberi e i processi di invecchiamento.

Verdure a foglia verde.



Jill Nussinow (autrice di “The Veggie Queen”) ha affermato che “le verdure sono il cibo n.1 che dovresti mangiare regolarmente per migliorare la tua salute”. Questo perché le verdure fresche contengono elevate dosi di clorofilla, proteine facilmente digeribili, enzimi e un’ampia gamma di vitamine e minerali. Diversi studi confermano come le persone che hanno una dieta ricca di verdure a foglia verde corrano meno rischi di sviluppare problemi cardiaci, diabete e cancro.

Esempi di verdure a foglia verde sono: rucola, spinaci, tarassaco, cavolo riccio, crescione, prezzemolo, lattuga, indivia, cicoria, broccoli, cavolini di Bruxelles e germogli di senape. Braccio di Ferro aveva ragione! Uno studio svedese pubblicato recentemente su Journal of Physiology mostra come il nitrato contenuto negli spinaci ci renda più forti tonificando i muscoli.

Secondo alcuni studi i broccoli hanno proprietà antitumorali e proteggono dalle malattie cardiovascolari. I cavoletti di Bruxelles sono verdure crucifere della stessa famiglia dei cavoli. Sono piccolini ma hanno un alto valore nutritivo, infatti sono ricchi di vitamine A e C, folati, potassio e diversi studi ne confermano l’alto potere antitumorale.


2) Attingi al potere dei SUPER FRUTTI.

Frutta e noci hanno alti contenuti di anti-ossidanti che combattono i radicali liberi nel corpo. I radicali liberi sono, in parte, naturalmente presenti per il metabolismo tuttavia una quantità extra di essi può essere portata nel tuo corpo da fattori esterni come inquinamento, fumo di sigarette, radiazioni, cibi bruciati e fritti.

Quando una certa quantità di radicali liberi invade il tuo sistema immunitario cominciano a verificarsi dei problemi di salute. Questo è il caso in cui le proprietà antiossidanti dei superfrutti possono esserti utili per rafforzare il sistema immunitario e combattere i radicali liberi.

Bacche di Goji.



Crescono nelle valli protette della Mongolia e del Tibet. In Cina da più di 2000 anni queste bacche sono considerate un delizioso rimedio naturale per mantenere l’organismo in un buono stato di salute, tanto da meritarle il nome di “frutto della longevità“. Il goji è diventato sempre più famoso negli ultimi anni, anche grazie all’interesse prodotto dalle scoperte scientifiche sul loro ricco contenuto in nutrienti e antiossidanti.

Queste saporite bacche rosse sono una vera fonte di vitamina C, infatti a parità di peso contengono 500 volte più vitamina C ognuna di un’arancia e di ogni altro frutto. Inoltre, le bacche aumentano l’energia, combattono i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cellulare e sono un eccellente antiossidante.

Mirtilli selvatici.



Ricchi di fibre, vitamina C,B e flavonoidi che migliorano la funzione circolatoria e sostengono il sistema immunitario. I mirtilli hanno una delle più forti capacità antiossidanti per porzione, confrontati agli altri frutti di bosco.

Il ricercatore Ronald Prior usando la procedura ORAC (Oxygen Radical Absorbance Capacity ) trovò che una tazza di mirtilli selvaggi aveva più capacità antiossidanti rispetto a una porzione di mirtillo rosso, prugne, lamponi e anche mirtilli coltivati. Altri studi dimostrano che queste bacche aiutano a migliorare memoria e funzionamento cognitivo.

Noni.



Questo frutto è usato dai polinesiani come medicina rigenerante da più di 1500 anni. Diversi studi dimostrano le sorprendenti proprietà anti-batteriche di questo frutto. Il Noni contiene una moltitudine di vitamine, minerali, enzimi e fitonutrienti

Melograno.



Contiene un alto tasso di flavonoidi, delle sostanze antiossidanti che contrastano i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento e di diverse malattie tra cui i tumori. Inoltre, questo frutto svolge una funzione protettiva sul sistema cardiocircolatorio e contrasta l’invecchiamento cellulare. Certo non è molto comodo da mangiare con tutti quei semini, però in commercio ci sono dei succhi molto buoni (io ne ho uno in frigo )


3) Acqua l’elisir di lunga vita.

Quanta acqua dovresti bere al giorno? Una semplice domanda dalla non altrettanto semplice risposta. Nel corso degli anni diversi studi hanno prodotto diverse raccomandazioni a tal proposito, ma in verità, il tuo bisogno d’acqua dipende da molti fattori, tra cui il tuo stato di salute, quanto sei attivo e il clima del posto in cui vivi.

Sebbene non esista un’unica formula uguale per tutti, saperne di più sulle necessità del tuo corpo per i liquidi ti aiuterà a stimare quant’acqua ti sarà necessaria ogni giorno.

Ogni giorno perdi un po’ d’acqua attraverso la respirazione, sudorazione, l’urina e movimenti dell’intestino. Perché il tuo corpo funzioni correttamente devi consumare bevande e mangiare cibi che contengano acqua.

8 tazze d’acqua al giorno?

Quasi sicuramente avrai sentito dire “bevi 8 tazze d’acqua al giorno” (cioè circa 1,9 litri) ma questo non è supportato da nessuna evidenza scientifica.

Invece, l’Istituto di Medicina Americano (Institute of Medicine) ha determinato che un adeguato consumo per gli uomini dovrebbe essere circa 3 litri (13 tazze) di acqua al giorno; mentre per le donne dovrebbe essere 2,2 litri (circa 9 tazze) al giorno.

Il potere del Tè verde

Uno studio pubblicato sull’ American Journal of Clinical Nutrition ha trovato che un regolare consumo di te verde, almeno 3 volte a settimana per più di 6 mesi, è associato con una riduzione del 17% del rischio di sviluppare tutti i tumori al tratto digerente.

Lo studio incluse circa 75,000 uomini di mezza età e donne iscritte allo Shanghai Women’s Health Study. Il follow-up fu 11 anni dopo. I tumori al tratto digerente furono fortemente ridotti dall’assunzione regolare di te verde (le donne che avevano fumato o bevuto alcol vennero escluse dallo studio).

Le donne che avevano consumato alte percentuali di te, bevendo 2 o 3 tazze al giorno, avevano ridotto il rischio del 21% e quelle che avevano bevuto te verde per almeno 20 anni avevano ridotto il rischio del 27%.


4) OMEGA-3 i grassi buoni

Esistono grassi cattivi e grassi buoni. I migliori grassi o oli sono quelli che contengono acidi grassi essenziali chiamati così perché senza essi moriremmo (il corpo non è in grado di fabbricarseli da sé e li deve quindi assumere tramite l’alimentazione). Questi acidi grassi sono raggruppati in 2 famiglie: omega-6 e omega3. Gli acidi grassi polinsaturi omega-6 abbassano i livelli plasmatici del colesterolo “cattivo”(LDL).

Questo beneficio, tuttavia, è in parte attenuato dal fatto che gli stessi acidi grassi omega-6 riducono anche il colesterolo “buono” HDL. Mentre gli omega-3 abbassano i livelli di trigliceridi e per questo motivo possiedono un’importante azione antitrombotica.

Sebbene abbiamo bisogno sia di omega-3 che di omega-6 sta diventando sempre più chiaro che un eccesso di omega-6 può avere conseguenze disastrose. Molti scienziati credono che la principale ragione per l’alta incidenza di disturbi cardiaci, ipertensione, diabete, obesità, invecchiamento precoce e alcune forme di cancro sia il profondo squilibrio tra il consumo di omega-6 e omega-3.

Studi recenti hanno trovato che un alto consumo di cibi ricchi di omega-3, come pesci e noci, è stato collegato a una riduzione del rischio di sviluppare Alzheimer. Un recente studio ha trovato che i pazienti con Alzheimer che assumevano supplementi ricchi di omega-3 sperimentavano un significativo miglioramento della loro qualità di vita.

Uno studio dell’Università di Pittsburg ha dimostrato come l’assunzione di acidi omega-3 con integratori a base di olio di pesce, in giovani adulti migliorasse le loro prestazioni nei test di memoria.



Dove trovo gli omega-3?
Semi di lino. Sono piccoli semi oleosi di colore marrone con alti valori salutari. Aiutano a combattere l’ipercolesterolemia e l’ipertensione.
Pesci d’acqua fredda: come tonno, salmone, sgombro, trota e sardine, pesci dalle carni grasse o oleose. Un modo per assumere gli omega-3 è attraverso integratori a base di olio di pesce (è però importante che questo sia di qualità opportuna, certificato IFOS, cioè particolarmente concentrato in acidi grassi omega-3 e purificato dai residui di metalli pesanti e altri contaminanti dei mari e degli oceani). Un olio di pesce sicuro, controllato e di facile reperibilità in Italia è l’Enerzona Omega3 RX.
Noci. Oltre agli omega-3 contengono grandi quantità di grassi insaturi che hanno la capacità di far abbassare i livelli del colesterolo cattivo (LDL) senza però ridurre quello buono. Un tipo particolare di noci dalle ottime proprietà nutritive, incluse vitamina B1, magnesio e grassi monoinsaturi sono: le noci di Macadamia. Queste noci sono oggetto di studi scientifici perché ritenute un vero e proprio elisir di lunga vita.

La principale componente dei semi di lino e dell’olio di noci è l’acido alfa-linolenico mentre gli acidi grassi predominanti nei pesci pesci d’acqua fredda e olio di pesce sono l’acido eicosapentaenoico (EPA) e l’acido docosaesaenoico (DHA).



Per concludere.

Possedere un buono stato di salute e vitalità è un requisito essenziale per una vita piena e appagante. Denaro, successo e possedimenti vari passano infatti in secondo piano quando manca il pilastro essenziale del benessere, la salute.

E questo è un ottimo motivo per integrare un’ alimentazione sana nel tuo percorso di crescita personale.


Nessun commento:

Posta un commento