lunedì 24 febbraio 2014

Polpette di broccoli




Ben ritrovati!!!


Nei giorni scorsi cercavo una ricetta sfiziosa ma leggera da proporre per cena a quel goloson edi mio marito! Non sapevo da dove partire... poi ho pensavo di fare delle polpette...come farle?


Apro il frigo e avevo un broccolo romanesco..."lo userò come contorno" , ho pensato. Una volta cotto invece ho cambiato idea: e se ci facessi delle polpette?


Insomma: queste polpette di broccoli sono state un successo!!


L'unica cosa è che ho dimenticato di fare le foto: una volta pronte sono finite in pochi minuti!


Potete usare sia il pangrattato che la farina di riso (per rendere le polpette ancora più leggere). Io ho usato il pangrattato, perchè lo avevo in casa.


Sono molto semplici da preparare, vedrete che successo!!


La foto che trovate l'ho presa da internet: più o meno questo è il risultato! Sentirete che sapore!!


Ingredienti:

1 broccolo romanesco (va bene anche quello siciliano)

pangrattato q.b. (o farina di riso q.b.)

sale

pepe

foglioline di basilico

1 uovo (facoltativo)


Pulire il broccolo dividendolo in cimette. Lavalo bene e metterlo a cuocere in una pentola con acqua fino ad ultimarne la cottura.



Una volta cotto il broccolo, mettere in una ciotola e schiacciarlo bene (io ho usato uno schiacciapatate "manuale"). Unire sale, pepe, l'uovo (se volete) e il pangrattato (o farina di riso), fino a raggiungere la consistenza desiderata per formare delle polpette.



Le polpette devono essere più o meno grandi come una noce.



Potete metterle in forno condendole con un filo d'olio a 200 gradi per 15/20 minuti o comunque fino a cottura desiderata, oppure in padella.



Buon appetito!!!


Foto presa da www.verdepeperone.it

Nessun commento:

Posta un commento